LA RETE PER IMPARARE, INSEGNARE, COMUNICARE

31/03/11

LE PAROLE DEL COMPUTER

DOCUMENTO DA SCARICARE: LE PAROLE DEL COMPUTER

A

AGENDA ELETTRONICA È una vera e propria agenda, solo che invece di essere di carta è elettronica ed è composta da una piccola tastiera e da un piccolo monitor. Si utilizza per memorizzare indirizzi, numeri telefonic i e appuntamenti. ALTOPARLANTI Sono anche detti "casse", infatti sono proprio come le casse dello stereo e servono per ascoltare la musica, l’audio e le voci. Gli altoparlanti sono periferiche, quindi, come tutte le periferiche, sono collegati al computer.

B

BACKSPACE (tasto) Backspace (si legge "becspeis") è una parola inglese che vuol dire "spazio indietro". Questo tasto serve per cancellare le lettere e i caratteri che stanno prima del cursore, quindi si utilizza per cancellare indietro, verso sinistra. BARRA DEGLI STRUMENTI È una barra su cui ci sono i pulsanti per dare i comandi al computer. Ad esempio, sulla barra degli strumenti del programma che utilizzi per disegnare ci sono: la gomma per cancellare, la matita, la tavolozza per scegliere i colori, il secchiello per riempire le figure di colore e tanti altri. BARRA SPAZIO Serve per lasciare degli spazi vuoti tra una lettera e l'altra o tra le parole, proprio come fai quando scrivi con la penna. Questo tasto è facile da riconoscere: è il più grande di tutti! BLOCCA MAIUSCOLE (tasto) È il tasto che ti permette di digitare di seguito più lettere maiuscole senza dover tenere schiacciato il tasto Shift: basta premerlo una volta per attivarlo e premerlo ancora per disattivarlo. BLOC NUM (tasto) È il tasto che serve per attivare il tastierino numerico. Quando lo schiacci compare una lucina che ti dice che il tastierino è pronto per lavorare. Quindi attenzione: se la lucina è spenta il tastierino numerico non funziona.

C

CANC (tasto) "Canc" è l’abbreviazione di "Cancellare": infatti questo tasto serve per cancellare le lettere e i caratteri che stanno dopo il cursore. Quindi è il tasto che si utilizza per cancellar e in avanti, verso destra. CASE È una parola inglese che vuol dire "scatola": infatti il case (si legge "cheis") è proprio una scatola (di metallo o di plastica) che contiene le parti più importanti del computer, come la memoria (RAM), il cervello (CPU) e l'hard-disk. Il case è un po' come la nostra testa, in cui ci sono il cervello (che dice al corpo che cosa deve fare) e la memoria, e in cui vengono conservati tutti i nostri ricordi e le cose che impariamo. CLICCARE Vuol dire fare clic con il mouse. Per cliccare si usano due tasti: il tasto sinistro serve per le azioni, quello destro per visualizzare dati e informazioni sul monitor. CPU È il cervello del computer. Così come il tuo cervello fa funzionare tutte le parti del tuo corpo, la CPU fa funzionare tutti gli altri pezzi del computer. CHIOCCIOLINA (@) È una letterina speciale che somiglia a una "a" e che compare sempre in un indirizzo di posta elettronica. CD-ROM È un disco che serve per archiviare dati e programmi ed è molto utile perché ti permette di trasferire il suo contenuto da un computer all’altro. Il CD-ROM svolge la stessa funzione del floppy disk, ma può contenere molte ma molte più informazioni. È piccolo e leggero: puoi metterlo nello zaino e portarlo con te dove vuoi… senza trascinarti dietro tutto il computer! Per leggere il contenuto di un CD-ROM basta inserirlo nell'appos ito lettore COMPUTER PORTATILE È un computer piuttosto piccolo. Si chiama portatile perché lo puoi portare con te dove vuoi: è leggero e sta in una borsa. In genere lo utilizzano le persone che si spostano spesso e che hanno bisogno di avere il computer sempre con sé. CURSORE È una barretta verticale lampeggiante che indica il punto del testo in cui ti trovi.

D

DARE COMANDI Significa dire al computer che cosa deve fare. Per dare i comandi si fa clic con il tasto sinistro del mouse o si schiaccia il tasto Invio della tastiera. DIGITARE Significa spingere con le dita sui tasti della tastiera.

E

E-MAIL - POSTA ELETTRONICA È una lettera elettronica. È come la lettera di carta, soltanto che non si scrive con la penna ma con la tastiera. L’e-mail ha un postino un po’ speciale che si chiama Internet: è velocissimo... grazie a lui puoi contattare in pochissimi secondi anche le persone che abitano a migliaia di chilometri di distanza.

F

FLOPPY DISK Il floopy disk è anche detto "dischetto", o semplicemente "floppy". Serve per archiviare dati e programmi e anche per trasferirli da un computer all'altro. Il floppy svolge la stessa funzione del CD-ROM, ma può contenere molte ma molte meno informazioni. È piccolo e leggero, quindi puoi metterlo nello zaino e portarlo con te dove vuoi… senza trascinarti dietro tutto il computer! Per leggere il contenuto di un floppy-disk basta inserirlo nell'apposito lettore FRECCIA (tasti) I tasti freccia sono quattro e servono per spostarsi verso l'alto (tasto "su"), verso il basso (tasto "giù"), verso destra (tasto "destra") e verso sinistra (tasto "sinistra"). È facile riconoscerli perché hanno il simbolo delle freccine. Li puoi usare per spostare il cursore dove vuoi

H

HARD DISK Hard-disk è una parola inglese che vuol dire "disco rigido": è la parte del computer in cui vengono memorizzati tutti i dati. A differenza del floppy-disk, l’hard disk non è "portatile", ma sta dentro il computer e può contenere molte ma molte più informazioni del floppy. HARD DISK Hard-disk è una parola inglese che vuol dire "disco rigido": è la parte del computer in cui vengono memorizzati tutti i dati. A differenza del floppy-disk, l’hard disk non è "portatile", ma sta dentro il computer e può contenere molte ma molte più informazioni del floppy. HOME PAGE In inglese vuol dire "pagina casa" e indica la pagina principale di ciascun sito Internet.

I

INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA È l'indirizzo che consente di ricevere e inviare messaggi di posta elettronica. È un po' come l'indirizzo che devi scrivere sulla busta per spedire una lettera a un amico o a un'amica, in cui dovrai indicare nome, la via e il numero dell'abitazione, il CAP, la città e la provincia. L’indirizzo di posta elettronica, però, è molto più corto: riconoscerlo è facile perché contiene sempre quel buffo simbolo che si chiama chiocciolina (@). Ad esempio, l'indirizzo di Rino il computerino è: rino@pianetino.it INDIRIZZO DI UN SITO INTERNET Ciascun sito ha un suo indirizzo ben preciso (o URL) che consente a chi naviga in Internet di raggiungerlo: basta digitarlo nell'apposito spazio. È un po' come l’indirizzo di casa: nessuno ci verrebbe a trovare se non conoscesse la via e la città in cui abitiamo. L'indirizzo di un sito in genere è preceduto da www. Ad esempio, l’indirizzo del sito dove abita Rino il computerino è www.pianetino.it INTERNET È una grande "rete" che collega i computer di tutto il mondo. Serve a cercare informazioni, a scrivere e ricevere messaggi di posta elettronica, a fare acquisti e a tantissime altre cose. Internet è fatto di milioni di pagine elettroniche e di siti. Per muoverti da una pagina all'altra o da un sito all'altro devi fare clic sui link. Internet è come un mare grandissimo in cui puoi navigare… ma fai attenzione, perché è molto facile perdersi. Per questo collegati e naviga sempre insieme ai tuoi genitori o all'insegnante… loro ti indicheranno la giusta direzione. INVIO O RETURN Il tasto Invio (o "Return") serve per dare i comandi al computer e, a seconda dei casi, svolge funzioni particolari. Ad esempio, quando videoscrivi, schiacciando Invio puoi andare a capo quando vuoi tu; se invece stai utilizzando il tastierino numerico per fare i conti, con l’Invio puoi ottenere il risultato (proprio come l'= della calcolatrice). IPERTESTO Un ipertesto è un testo un po' speciale, anzi… un po' iper! Iper vuol dire che ha qualcosa in più: infatti un ipertesto, oltre alle parole, alle immagini e ai disegni può contenere anche i suoni, i cartoni animati e i filmati. L'ipertesto non è fatto di pagine di carta ma di pagine elettroniche, quindi lo puoi leggere solo sul monitor del computer. Ma ciò che rende veramente speciale un ipertesto è il fatto che tutte le pagine che lo compongono sono collegate tra loro attraverso i link. Quindi ci puoi navigare facendo clic con il mouse sulle cose che ti interessano e spostarti da un punto all'altro senza necessariamente seguire l'ordine delle pagine, come invece fai sul libro di carta.

J

JOYSTICK È una specie di telecomando che si utilizza per i videogiochi e serve a dare i comandi. Come tutte le periferiche, è collegato al computer.

L

LETTORE DI CD-ROM È la parte del computer in cui devi inserire il CD-ROM per poterne vedere il contenuto sul monitor. LETTORE FLOPPY È la parte del computer in cui devi inserire il floppy-disk per poterne vedere il contenuto sul monitor. LINK I link sono i collegamenti che ti permettono di muoverti da una pagina all'altra di Internet o di un ipertesto. Basta farci clic con il mouse. Un link può essere una parola, una frase, un'mmagine o anche una sola lettera. Riconoscerli è facile perché in genere sono sottolineati e di colore diverso rispetto agli altri testi. Inoltre, quando passi sopra un link con il puntatore, esso si trasforma in una manina: vuo dire che puoi fare clic per spostarti alla pagina collegata. Senza i link non si potrebbe "navigare"!

M

MAINFRAME È un computer molto potente, grande e grosso come un armadio. MAIUSCOLA O SHIFT È anche detto "Tasto maiuscole" e serve appunto per scrivere le lettere maiuscole. Ricorda che funziona solo se lo tieni schiacciato: quando lo lasci le lettere tornano ad essere minuscole. MEMORIA O RAM È la memoria del computer e funziona proprio come la tua memoria. MENU Proprio come il menu della pizzeria, anche quello del computer è un elenco. Sopra non ci sono però riportati i nomi delle appetitose pizze tra cui puoi scegliere, ma i comandi che ti permettono di dire al computer che cosa deve fare. MODEM È un apparecchio che serve per collegare il computer a Internet attraverso la rete telefonica. MONITOR O SCHERMO È anche detto "video" o "schermo", infatti è proprio come lo schermo della televisione. Sul monitor del computer puoi vedere le immagini, le parole che scrivi e tante altre cose. Senza il monitor il computer funzionerebbe lo stesso, ma tu non vedresti nulla! MOTORE DI RICERCA È un sito un po' speciale che serve a cercare e a trovare rapidamente su Internet le informazioni di cui hai bisogno o i siti di cui non conosci l'indirizzo. Ad esempio, se stai cercando il sito Pianetino, ma non conosci l'indirizzo, basta andare su un motore di ricerca e digitare in un apposito spazio la parola Pianetino: dopo pochi secondi comparirà una pagina con il link a Pianetino. Esistono molti motori di ricerca come www.virgilio.it e www.google.it. MOUSE È una parola inglese che significa topo, infatti ha una forma che ricorda proprio un topolino! Il mouse serve per muovere il puntatore sullo schermo e per cliccare su ciò che ti interessa. Sul mouse ci sono due tasti per fare clic: il tasto sinistro (per dare i comandi) e il tasto destro (per vedere sullo schermo dati e informazioni). È una periferica ed è quindi collegato al computer con un cavo. TAPPETINO PER IL MOUSE È un piccolo tappeto che si trova sulla scrivania vicino alla tastiera, sul quale si tiene appoggiato e si fa scorrere il mouse. Serve a far sì che, quando muovi il mouse, il puntatore sullo schermo vada proprio nella direzione che vuoi tu. È molto utile… ma non indispensabile!

N

NAVIGARE Vuol dire "andar per siti" facendo clic sui link per esplorare il Web. Quando si naviga è molto facile perdersi… per questo chiedi sempre aiuto agli adulti: loro sapranno indicarti la giusta direzione.

P

PAGINE ELETTRONICHE Sono pagine speciali perché oltre ai testi, alle immagini e ai disegni, possono contenere anche suoni, animazioni, filmati e link. Le pagine elettroniche non sono di carta, ma stanno nel monitor del tuo computer: ad esempio sono pagine elettroniche quelle di Internet PALMARE Il palmare è un computer talmente piccolo da stare in una tasca. Con il palmare puoi fare tante cose: addirittura alcuni funzionano anche come telefono e si possono collegare ad Internet. Per scrivere sul palmare e per dare i comandi si utilizza una piccola tastiera (simile a quella di un telefono cellulare) o anche con una penna speciale. PERSONAL COMPUTER Il personal computer, o "PC", è il computer che generalmente si trova a scuola e nelle abitazioni di molte famiglie. È composto da una scatola in cui sono contenuti il cervello (CPU), la memoria (RAM) e l'hard-disk, e da tanti altri pezzi chiamati periferiche che svolgono funzioni particolari (mouse, tastiera, monitor ecc.). PERIFERICA Una periferica è un componente del computer collegato ad esso attraverso fili o cavi e serve per dare o ricevere informazioni. Di periferiche ce ne sono tante e ognuna svolge una funzione particolare. Ad esempio, sono periferiche il mouse, la tastiera, il monitor e la stampante. PROGRAMMA PER DISEGNARE Per disegnare con il computer è necessario un programma speciale che ti consente di utilizzare il mouse come fosse una matita, o una gomma, o un pennarello ecc. Infatti, facendo clic sui pulsanti della barra degli strumenti, puoi scegliere di trasformare il puntatore in uno dei tanti strumenti che hai a disposizione. Per disegnare, oltre al mouse, puoi anche utilizzare la tavoletta grafica. PUNTATORE È una piccola freccia che vedi sullo schermo: lo puoi muovere con il mouse in modo da fare clic su ciò che ti interessa.

S

SCANNER È una periferica che cattura le immagini, i disegni e le fotografie che stanno sulla carta in modo da poterle vedere sul monitor, modificarle e inserirle nelle pagine elettroniche. SELEZIONARE Evidenziare sul monitor un oggetto o una parola che ti interessa. Per selezionare puoi utilizzare il mouse o anche i tasti freccia. SITO INTERNET È una raccolta di pagine elettroniche collegate tra loro attraverso i link. Su Internet ci sono milioni di siti, ciascuno dei quali ha un suo indirizzo che ti permette di raggiungerlo. Inoltre, ogni sito ha una pagina principale che si chiama "home page". STAMPANTE È la periferica che serve per trasferire sulla carta i dati che vedi nel monitor (testi, disegni ecc.).

T

TASTIERA La tastiera si chiama così perché sopra ci sono i tasti con le lettere, con i numeri e con tanti altri caratteri (la virgola, il punto, le parentesi ecc.). I tasti servono per scrivere: basta spingerli con il dito e il gioco è fatto! TAPPETINO PER IL MOUSE È un piccolo tappeto che si trova sulla scrivania vicino alla tastiera, sul quale si tiene appoggiato e si fa scorrere il mouse. Serve a far sì che, quando muovi il mouse, il puntatore sullo schermo vada proprio nella direzione che vuoi tu. È molto utile… ma non indispensabile! TASTIERINO NUMERICO È una specie di calcolatrice che si trova nella parte destra della tastiera. Il tastierino serve appunto per scrivere i numeri e per fare i conti, infatti oltre ai tasti dei numeri ci sono anche quelli con simboli delle operazioni: "+" per le addizioni "-"per le sottrazioni "/" per le divisioni "*" per le moltiplicazioni "Invio" per ottenere il risultato (proprio come l'=). Per utilizzare il tastierino numerico è necessario attivarlo con il tasto "Bloc num". TASTO DESTRO DEL MOUSE È il tasto che serve per le proprietà: facendo clic su un oggetto con questo tasto è possibile scegliere tra una serie di comandi che compaiono in un elenco. TASTO SINISTRO DEL MOUSE È il tasto che serve per dare i comandi al computer con un clic, cioè per dirgli che cosa deve fare. TAVOLETTA GRAFICA È una tavoletta che si collega al computer e ha una forma simile a quella del tappetino per il mouse. La tavoletta grafica serve per disegnare con il computer, infatti è dotata di una penna elettronica. Puoi disegnarci sopra proprio come fosse un foglio da disegno e il risultato lo vedi nel monitor. TRASCINARE Vuol dire fare clic su un oggetto e spostarlo da un punto a un altro del monitor tenendo schiacciato il tasto sinistro del mouse. Ricorda che per trascinare un oggetto devi prima averlo selezionato.

17/03/11